8-7-40

sunny+Finnish+landscape+7713

Frammento brechtiano da far venire il magone. Descrive lo sbigottimento per un paesaggio incontaminato davanti alla cui perfezione nemmeno un’anima affilata come la sua poteva evitare di commuoversi. Brecht era in esilio in Finlandia, la Francia si era sbriciolata come un ciambellone in mano tedesca, il continente stava diventando una succursale del Reich. Evoca una purezza naturale perduta per sempre, davanti alla quale era impossibile restare indifferenti, nonostante la (o forse proprio per via della) mattanza europea. 

È da pagine come queste che in futuro trarremo un’idea delle spoglie naturali di questa biglia persa nell’universo, mezza mangiucchiata dagli insetti che la abitano.

8-7-40

È comprensibile che la gente di qui ami il suo paesaggio. È talmente ricco e presenta un miscuglio di cose grandi. Le acque ricche di pesci e le foreste piene di begli alberi con loro profumo di bacche e di betulla. Le estati che non finiscono mai e irrompono tutt’a un tratto, di notte, dopo inverni interminabili, un gran caldo dopo un gran freddo. E come in inverno scompare il giorno, così in estate scompare la notte. E poi l’aria è così piena di forza e così gustosa che basta già quasi da sola a saziare. E che musica riempie questo cielo sereno! Il vento soffia quasi senza interruzione e scontrandosi con molte piante diverse, erbe, cereali, cespugli e boschi, genere una dolce armonia, ora più ora meno forte, che uno quasi non avverte più e tuttavia è sempre presente.

Bertolt Brecht, Diario di Lavoro Vol. I, 1938-1942, Einaudi, 1973, p. 130

(trad. di Bianca Zagari)

Autore: leonardo clausi

Si tratta di prendere Troia, o di difenderla.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...